
Sono una psicologa laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino. Fin dall’università il mio interesse principale si è indirizzato verso l’età evolutiva. Ho, quindi, deciso di svolgere il tirocinio post laurea presso la Neuropsichiatria Infantile dell’ASL Biella. Dopo aver superato l’esame di stato ho iniziato a lavorare nelle scuole con progetti volti a rilevare segnali di disagio negli allievi, a fornire consulenza e formazione agli insegnanti per migliorare il benessere all’interno delle classi, a offrire ascolto ai genitori in difficoltà. Queste prime esperienze lavorative hanno fatto maturare in me la convinzione che le problematiche individuali influenzano tutti i membri del sistema in cui l’individuo è inserito e al tempo stesso sono indicative di modalità relazionali disfunzionali all’interno del sistema stesso. Pertanto, per favorire il benessere dell’individuo occorre prestare attenzione e cura a tutte le relazioni significative che animano la sua vita nel presente, nel passato e nell’ipotetico futuro.
Ho avvertito quindi l’esigenza di formarmi in questa direzione iscrivendomi a un corso quadriennale di specializzazione in Psicoterapia Relazionale e Familiare presso l’Istituto Emmeci di Torino. Tale corso mi ha fornito gli strumenti per lavorare con bambini e adulti in un’ottica sistemica tenendo conto del complesso sistema di relazioni significative di cui ogni individuo è parte.
Per completare la mia formazione ho conseguito diversi master:
- Terapia di coppia
- Psicoterapia con i minori
- Psicoterapia sistemica relazionale in comunità terapeutiche
- Psicologia scolastica
- ADHD (disturbi di attenzione e iperattività) e DOP (disturbo oppositivo provocatorio)
Ho partecipato e continuo a partecipare a diversi convegni, ritenendo che nella mia attività sia essenziale continuare a formarsi e aggiornarsi.
Oltre a lavorare nelle scuole come psicologa scolastica e a tenere corsi di formazione presso agenzie formative sulle corrette modalità di relazione e comunicazione, dal 2004 svolgo attività clinica privata offrendo consulenza e supporto al singolo individuo, alle coppie e alle famiglie.
Dimensione: 157,05 KB